Addestramento - Deimontidellemainarde

Dei Monti Delle Mainarde
Vai ai contenuti

Menu principale:

Addestramento

Dressage

L'addestramento inizia dopo il periodo di socializzazione e svezzamento. Si inizia con lo studio dei loro caratteri e predisposizione alla cerca, rispettando le attitudini e i tempi di recettività dei diversi soggetti. Il linguaggio canino è semplice ma efficace, fatto di complicità nel rapporto cane-conduttore. La pazienza, la costanza e la passione sono estremamente importanti per l'addestramento, che avviene sempre praticato in maniera giocosa.
Nel nostro allevamento è assolutamente bandito il metodo coercitivo e punitivo. Ogni cane è libero di esprimersi, la nostra abilità sta proprio nel ricercare quella sottile linea che accomuna il loro interesse con quello del conduttore attraverso rinforzi positivi e premi.
L'addestramento
di un cane è molto importante, e non va confuso con l'educazione.
Addestrare un cane per me è arte, conoscenza cinofila, significa saper comunicare e creare un legame fatto di fiducia e rispetto, è la tecnica che il proprietario/istruttore impartisce al cane al fine di esordire una richiesta. Il training deve avvenire in maniera continuativa.
Esistono diversi tipi di addestramento a seconda della finalità che si vuole raggiungere nel rispetto delle doti e attitudini del soggetto: cani da difesa, guardia, caccia, soccorso, ricerca tartufi.
L'educazione del cane, va invece impartita al cucciolo sin dai primi giorni di vita, e consiste nell'insegnare al cane cosa deve e non deve fare, come ad esempio non sporcare in casa, non abbaiare inutilmente, come camminare al guinzaglio, come restare seduti, come imparare a comportarsi con i suoi simili interagendo in maniera corretta.
Tutti i cuccioli sono periodicamente visitati da veterinari in strutture certificate dove vengono praticati i trattamenti antiparassitari e sottoposti al ciclo vaccinale.
Vengono addestrati con tartufo fresco interrato e nascosto nell'erba. Tutto il percorso è improntato al gioco, così come il riporto dell'esca. I cuccioli già a 90 giorni sono perfettamente in grado di trovare, scavare e portare il tartufo nelle nostre mani.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu